CROSSING
Ci sono diverse modalità per promuovere il canottaggio, ed il Coastal Rowing, uno di questi è di partecipare ad un progetto europeo Erasmus; così il Direttore del CRT delle Marche Fabio Patrignani insieme al responsabile del canottaggio del Club Nautico Fanese Tim Cooper, hanno partecipato al Kick Off Meeting del progetto Crossing (Coastal Rowing for a green, intergenerational and gender balance future) che prevede 6 eventi locali (Fun & Green Days + 6 regate) una per ciascun partner e come evento finale ad inizio ottobre 2024 l’European Coastal Rowing and Green camp; un workshop sulla CR con regata Flagship finale per gli atleti di tutti i 6 club in un evento educativo/sportivo in Italia, durante la Settimana Europea dello Sport 2024.
Diventato sport olimpico il mese scorso per le olimpiadi di Los Angeles 2028, il coastal rowing è in rapido sviluppo con Crossing il Club Nautico vuole lanciare nella città di Fano il Coastal Rowing. Il progetto prevede la partecipazione di 6 club che operano nel coastal rowing nelle zone costiere (Francia, Italia, Germania, Spagna, Grecia e Slovenia) più una società con esperienza nella partecipazione sociale per lo sviluppo locale, formano un consorzio di 7 partner in questo progetto 12M.
Le attività previste dal progetto Crossing sono:
– 6 eventi locali (6 Fun & Green Days + 6 regate locali) in 6 paesi diversi, per coinvolgere un gran numero di partecipanti nelle comunità locali anche attraverso una caccia al tesoro virtuale attraverso la Crossing Game App.
– un European Coastal Rowing and Green camp con esperti internazionali e una regata finale “Flagship European Regatta” per gli atleti partecipanti. Evento finale che si terrà in Italia a Fano dal 01/10 al 3/10 con regata finale 4 e 5 ottobre.
Ufficio Stampa Club Nautico Fanese